La nuova truffa che ti svuota il conto corrente: attenti a questo messaggio

La nuova truffa che ti può svuotare il conto corrente se apri un messaggio sul cellulare: è importante stare molto attenti

Uno dei metodi più importanti che spesso viene utilizzato dal cliente o da un soggetto è il conto corrente postale in cui puoi depositare il tuo denaro o usufruire di determinati servizi. Ma soprattutto con l’era di internet qualcosa è cambiato ed è molto più facile imbattersi in alcune truffe che sono davvero molto pericolose. Andiamo insieme ad esaminare ciò che può accadere.

 

truffa
curiosità sulle truffe e cosa sono (foto web)

Il reato di truffa o frode è previsto dall’art. 640 c.p che ” punisce chiunque, con artifizi o raggiri, induce taluno in errore per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, con la reclusione fino a 3 anni e la multa fino a 1.032 euro”. 

Il soggetto attivo della truffa può essere chiunque per la legge mentre il soggetto passivo è colui che a seguito della condotta ingannatoria subisce la deminutio patrimonii. Purtroppo nell’ultimo periodo e con l’avvento di Internet questi episodi avvengono sempre di più e molte volte è davvero difficile risalire a coloro che adottano questi metodi per lasciare a mani vuote il cliente.

Ormai è facilissimo truffare il cliente soprattutto con alcuni metodi inaspettati come sms, link esterni o alcune mail volte a rubare i dati del cliente e in poco tempo svuotare il conto in maniera rapida e indolore.

Molte persone sono super esperte in queste operazioni ed è per questo che bisogna essere molto svegli, attenti e informare sempre la polizia postale di quanto accade intorno a noi. Di recente, i truffatori, abili esperti di tecnologia se ne sono inventati un’altra e, davvero in pochi secondi, potrebbero svuotarvi il proprio conto. Ecco cosa fare e come fare attenzione a quello che accade.

Nuova truffa svuota conto: di cosa si tratta

messaggi
truffa svuota conto cos è (foto web)

Un messaggio “svuota-conto” rapido e indolore di Poste Italiane potrebbe farvi trovare di fronte ad una truffa grossa fatta da esperti che in poco tempo vi rubano il vostro risparmio.

Attraverso il messaggio vengono rubate le credenziali, dando così accesso a tutti i servizi. 

Il testo cita così: “Ti comunichiamo che l’accesso e le funzioni del tuo conto Postepay Poste Italiane sono state temporaneamente disabilitate. Questa misura è stata presa perché hai ignorato la nostra precedente richiesta di effettuare la verifica obbligatoria del tuo profilo Online Banking. Prima che riabilitiamo l’uso della tua carta abbiamo bisogno che ci confermi la tua identità compilando una serie di dati già inseriti sul nostro sito al momento della tua registrazione sul portale. Ti invitiamo a cliccare sul bottone seguente e seguire le indicazioni”.

Poste Italiane sul sito indica come difendersi dalle truffe:

  • il sito non chiede mai i dati riservati (utenza, password, codici di sicurezza per eseguire una transazione, ad esempio codice OTP-One Time Password ricevuto via sms) in nessuna modalità (e-mail, sms, chat di social network, operatori di call center).
  • Non si deve rispondere mai a e-mail, sms, chiamate o chat da call center in cui ti vengono chiesti i tuoi codici personali (utenza, password, codici di sicurezza, dati delle carte di pagamento).
  • Molto importante è segnalare a Poste Italiane eventuali e-mail di phishing inoltrandole all’indirizzo: antiphishing@posteitaliane.it. E poi cestinarle e cancellarle anche dal cestino.
Impostazioni privacy