Ricco con un VHS? Controlla se hai queste videocassette in casa: valgono una fortuna

Chi ha delle videocassette VHS potrebbe essere ricco e non saperlo. Alcune di queste valgono una vera fortuna: ecco quali sono i pezzi da collezione.

Tutti coloro che sono cresciuti negli anni ’90 sanno molto bene che cosa sono i VHS. Si tratta di cassette di colore nero dotate di un nastro ed erano in voga in quegli anni. In seguito furono sostituite dai più recenti e famosi DVD che si diffusero da lì a poco nel Nuovo Millennio.

Videocassette VHS: valgono fortuna
Alcuni VHS sono rari – Ildemocratico.com

Le videocassette VHS erano inserire in un videoregistratore, anche definito mangianastri, e le immagini incise venivano trasmesse nella TV. Prima dell’avvento dello streaming, la possibilità di rivedere un film era solo attraverso queste cassette. Gli ormai ex bambini degli anni ’80 e ’90 le ricordano molto bene, in quanto vedevano i capolavori Disney.

Oggi questi VHS non esistono più e la maggior parte delle persone le ha in casa sepolte in qualche scatolone in cantina o in soffitta. La cosa che però non tutti sanno è che ci sono delle videocassette rare che valgono una fortuna. Parliamo di VHS ricercate dai collezionisti di tutto il mondo, pronti a spendere cifre astronomiche per averli.

Videocassette VHS rari: ecco quali sono i pezzi più di valore

Lo streaming è senza dubbio una soluzione più che comodo per vedere degli spettacoli in casa, ma all’epoca anche i VHS avevano un fascino speciale. Oggi queste videocassette non si usano più, però alcuni collezionisti sono pronti a sborsare migliaia di euro per ottenere dei classici Disney o altri film dell’epoca che oggi sono letteralmente introvabili in cassetta.

Videocassette VHS: pezzi rari
I pezzi rari VHS – Ildemocratico.com

Il consiglio è quello di controllare molto bene in casa, passando tutte le stanze e non lasciare nulla al caso perché alcune cassette potrebbero far diventare ricchi i proprietari. Per le edizioni limitate si arriva a guadagnare anche 3.000 euro. Una cifra davvero notevole per una cassetta impolverata in soffitta. Gli esempi che possiamo portare sono la VHS di Black Diamond, la quale è molto rara ed è ricercata dai collezionisti.

Le videocassette Disney sono state da sempre le più vendute e amate, il cui prezzo può arrivare anche a 9.000 euro per i pezzi più rari, come ad esempio il VHS de La Bella e la Bestia del 1993. Per chi ha in casa il film di animazione di Tolpolino, Fantasia, può ottenere 3.200 euro, anche se alcune cassette arrivano a più di 10.000 euro come si vede sul sito eBay, servizio online che vende tanti oggetti per i collezionisti.

Impostazioni privacy