ULTIM’ORA – Bolletta luce ABBASSATA e 200 euro PER TE I Dal 1° aprile è ufficiale il DECRETO VULNERABILI I Controlla se ci rientri, e chiedi i soldi

ULTIM’ORA – Bolletta luce ABBASSATA e 200 euro PER TE I Dal 1° aprile è ufficiale il DECRETO VULNERABILI I Controlla se ci rientri, e chiedi i soldi

Come ottenere uno sconto in bolletta (Fonte: Canva) - www.ildemocratico.com

Con quello che è stato definito come “Decreto vulnerabili”, riceverete una bolletta più bassa e 200 euro di bonus, ecco di cosa stiamo parlando.

Gli aumenti in generale vivono sempre periodi altalenanti, in base anche al contesto e al momento particolare vissuto. Lo vediamo spesso con i rincari sul carburante, sulle bollette di luce e gas e così via.

In merito proprio alle bollette, dopo lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, abbiamo visto il prezzo del gas naturale lievitare alle stelle, portando delle  vere e proprie batoste nelle tasche dei contribuenti.

Per questo motivo, saranno molti a tirare un sospiro di sollievo grazie a quello che è stato definito come “Decreto vulnerabili”, le cui direttive in merito prevedono un abbassamento del totale da pagare in bolletta e anche 200 euro di bonus. Se rientrate in questo contesto avete fatto “bingo”.

Il taglio delle bollette

Come riportano da Ansa, da aprile le bollette avranno una riduzione del 2,4%, come si legge dall’aggiornamento trimestrale rilasciato da Arera, la quale spiega che a favorire questo taglio è stato il calo del prezzo sul gas naturale all’ingrosso, in merito alla stagionalità dei consumi.

Inoltre i contribuenti dovranno aggiungere anche una riduzione dello 0,3% in merito alla componente relativa agli oneri di sistema. Per di più, oltre ai 200 euro di cui vi parleremo nel prossimo paragrafo, a breve, l’Autorità applicherà un ulteriore provvedimento per allargare la lista dei beneficiari che riceveranno il contributo straordinario, fino alla soglia ISEE di 25.000 euro.

Agevolazioni in bolletta
Agevolazioni in bolletta (Fonte: Canva) – www.ildemocratico.com

Cosa prevede l’aiuto per i clienti vulnerabili

È ufficiale, la bolletta riceverà una riduzione significativa per i clienti considerati vulnerabili, oltre a quei 200 euro che riceveranno come bonus. Per questo motivo, questa procedura è stata definita in rete come, “Decreto vulnerabili” e si riferisce proprio a quei cittadini che si trovano in almeno una di queste condizioni: avere più di 75 anni, percettore di bonus sociale, essere soggetto con disabilità, vivere in un modulo abitativo di emergenza o isola minore non interconnessa e utilizzare apparecchiature salva-vita. In questo caso allora dovrete presentare la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) e l’ISEE aggiornato, per verificare di rientrare nei limiti reddituali previsti.

Quindi, oltre al calo dei costi in bolletta di cui vi abbiamo parlato nel paragrafo precedenza, chi rientra nell’agevolazione potrà anche ottenere in automatico da aprile in poi, il contributo straordinario di 200 euro previsto nel DI bollette, per chi ha un ISEE inferiore a 9530 euro. Infine, come riportano da Ansa, il prezzo di riferimento per l’energia elettrica sarà di 30,54 centesimi di euro per kilowattora, tasse incluse, divise per esempio sui costi totali della bolletta, su quelli dell’approvvigionamento dell’energia e così via.