“Ho bloccato tutti i CALL CENTER: non possono più contattarmi”: ecco il segreto del tecnico informatico I Impossibile che ti chiamino: nessuno ti disturberà più

“Ho bloccato tutti i CALL CENTER: non possono più contattarmi”: ecco il segreto del tecnico informatico I Impossibile che ti chiamino: nessuno ti disturberà più

Bloccare i call center (Fonte: Canva) - www.ildemocratico.com

Veramente si possono bloccare tutti i call center in modo che non vi disturbino più? Facciamo chiarezza.

Ci sono due tipi di call center, quelli reali e quelli truffaldini. I primi sono composti da personale autorizzato che secondo le direttive dell’azienda per cui lavorano, forniscono assistenza ai clienti e gli propongono nuove proposte commerciali in maniera legale.

Poi ci sono gli altri call center, quelli che  rendono la vita degli utenti “un inferno”, chiamando ad ogni ora del giorno e spesso anche della sera tardi, dove operatori discutibili, provano ad attivare, all’insaputa dell’utente, contratti con altri gestori.

Ed è proprio da questo far west della telefonia che i cittadini cercano di difendersi e forse per voi oggi è arrivato una sorta di sceriffo a proteggervi. Ecco come fare per bloccarli una volta per tutte.

Mai rispondere in questo modo al call center

Capita di sovente che operatori che si spacciano per consulenti di determinate aziende, facciano in realtà parte di altre compagnie, i quali, con qualche piccolo trucco, cercano di attivarvi utenze, per guadagnare loro le provvigioni. Per questo motivo fareste sempre meglio a non proseguire la conversazione se non siete sicuri da dove provenga la telefonata e piuttosto richiamare voi i numeri ufficiali, quelli presi direttamente dal loro sito internet e non da qualche e-mail o sms ricevuti che vi invitano a ricontattarli.

Inoltre, quando parlate con un operatore di un call center non dovete mai rispondere in maniera affermativa, quindi con parole quali: “sì”, “sono d’accordo”, “ok”, “sì, sono io” e così via. Restate sempre sul vago, perchè com queste risposte, gli basterà registrarle e utilizzarle per il consenso telefonico all’attivazione di nuovi contratti. Prestate quindi sempre molta attenzione a chi vi contatta.

I trucchi per bloccare i call center
I trucchi per bloccare i call center (Fonte: Canva) – www.ildemocratico.com

Come bloccare i call center

Veramente si possono bloccare i call center in maniera definitiva? Ebbene, ancora no purtroppo, ma come rivelano anche i tecnici informatici, ci sono dei piccoli trucchi per fare in modo di limitare le chiamate il più possibile. La prima operazione da fare è sicuramente quella di iscriversi al registro delle opposizioni, sia per la telefonia fissa che mobile, seppur non così drastica, questa procedura vi farà squillare il telefono di meno.

Inoltre, dovreste scaricare o attivare le app già presenti sul vostro dispositivo, con il filtro anti spam, grazie al quale un messaggio sul vostro schermo vi avviserà di quel “sospetto spam” che potrete andare a bloccare senza neanche rispondere. Inoltre, proprio la funzione, blacklist, del telefono, potrebbe aiutarvi a silenziare quei numeri che chiamano di sovente. Per di più, qualche giorno fa, i capogruppo Pd in Commissione Ambiente e Attività Produttive, Marco Simiani e Vinicio Peluffo, hanno presentato due proposte a Montecitorio: la prima, riguarda l’obbligo degli operatori e delle imprese di far apparire il numero sul display del telefono e la seconda, prevede che tutte le chiamate di telemarketing abbiano un prefisso unico facilmente riconoscibile per il cittadino.