Pensione di reversibilità: cambia tutto su scadenza, eredità e matrimonio, rivoluzione INPS

Vediamo che cosa succede relativamente alla normativa su pensione di reversibilità ed eredità.

Innanzitutto bisogna precisare che la normativa italiana quando si tratta di pensione di reversibilità ed eredità è piuttosto complessa.

pensioni allo sportello
pensioni allo sportello ildemocratico.com

Infatti quando ci sono più coniugi di mezzo la normativa rischia di essere così contorta che alle volte districarla è un vero problema.

Pensione di reversibilità e normativa complessa su eredità

Quando ci sono di mezzo i complicati calcoli dell’eredità e soprattutto quando ci sono di mezzo più coniugi arrivare a quantificare la pensione di reversibilità ed andare anche a capire semplicemente se sussista oppure no comincia a diventare veramente complesso. Ma un caso molto dibattuto è anche quello delle coppie di fatto che hanno magari dei figli ma la cui convivenza non è registrata da nessuna parte. Oggi tanti in Italia sono in questa condizione. Convivono di fatto ma senza che la loro convivenza sia registrata da nessun organo e magari hanno anche dei figli ma non sanno se la pensione di uno potrà poi essere eventualmente percepita dall’altro. La pensione di reversibilità se non c’è il matrimonio e non c’è convivenza di fatto non dovrebbe aspettare.

Cosa succede per le coppie di fatto e i figli

Pensione di reversibilità: cambia tutto su scadenza, eredità e matrimonio, rivoluzione INPS
Pensione di reversibilità: cambia tutto su scadenza, eredità e matrimonio, rivoluzione INPS

Invece se c’è una convivenza di fatto registrata, la pensione di reversibilità spetta. Ma è anche importante come la pensione di reversibilità possa andare anche ai figli minorenni o anche ai figli entro i 26 anni se stanno studiando all’università. Quindi la questione è proprio questa. Se il beneficiario della pensione muore e non c’è un coniuge a cui l’INPS può passare la pensione in forma di pensione di reversibilità, questa scatterà proprio in capo ai figli se sono minorenni oppure se stanno studiando e hanno fino a 26 anni. Come sappiamo nel 2023 scatterà la riforma delle pensioni.

La novità della riforma e cosa cambia

La riforma delle pensioni andrà a toccare tantissimi ambiti del mondo pensionistico. Si parla degli scivoli per andare in pensione prima e dell’aumento delle pensioni minime a €1000. Quindi tanti elementi del mondo delle pensioni saranno ritoccati e si dice che lo saranno in senso favorevole ai pensionati. Non ci sono conferme sul fatto che la riforma delle pensioni del centrodestra possa andare a modificare anche la pensione di reversibilità ma c’è chi sostiene che potrebbe andare a potenziarla. Questo sarebbe sicuramente un vantaggio per il coniuge superstite o eventualmente per i figli, ma è tutto ancora da vedere.

Impostazioni privacy