Storie Italiane, la triste diagnosi in diretta: ” C’era qualcosa che non andava…”

Molto triste è stato il racconto condiviso a storie italiane, delle parole che hanno sconvolto tutti i presenti. Ma di cosa si tratta?

In base al palinsesto Rai, il 13 dicembre è andato in onda l’ennesima puntata di Storie italiane, un appuntamento che in parte è stato dedicato alla maratona Telethon 2022. E questa è un’iniziativa che va avanti ormai già da alcuni giorni e che durerà fino al prossimo weekend.

Logo Storie italiane foto rete ildemocratico.com 20221214
Logo Storie italiane foto rete ildemocratico.com

Ed è proprio durante lo spazio che Eleonora Daniele ha dedicato al Telethon nel suo programma Storie italiane che ha avuto modo di ospitare un bambino, il piccolo Edoardo. È stata sua la storia che ha spezzato il cuore di tutti i presenti dei telespettatori che si sono sintonizzati da casa.

La triste diagnosi

Il piccolo Edoardo soffre di una rara malattia genetica legata all’attosia che gli provoca molti problemi nei movimenti: “A due anni Edoardo ancora non camminava, abbiamo perciò capito che c’era qualcosa che non andava […] Dopo la diagnosi, siamo andati in Canada perchè lì ci sono molti più casi di questa malattia”.
Questo è il racconto della madre che è stato condiviso anche su lanostratv.it. La conduttrice non poteva credere alle parole che stava ascoltando, soprattutto quando ha affermato di essersi recata in Canada per sottoporsi ad altre visite.
Ed è allora che la madre aggiunge che soltanto in un secondo momento hanno scoperto che anche in Italia c’erano due ricercatori che stavano dedicando il loro tempo allo studio di questa malattia scoprendo così che anche in Europa si tratta di un male abbastanza diffuso.

Eleonora Daniele nello studio della trasmissione televisiva ''Storie Italiane ildemocratico.com 20221214
Eleonora Daniele nello studio della trasmissione televisiva ”Storie Italiane ildemocratico.com

Ed è proprio di fronte a questa storia che Eleonora Daniele ha colto la palla al balzo chiedendo all’agenzia di far apparire in sovraimpressione il numero utile per offrire il proprio sostegno a Telethon, il 45 510. Attraverso una telefonata o un sms chiunque di noi ha la possibilità di donare €2 da cellulare o 5-10 euro da telefono fisso.

Il racconto della madre continua: “Per via dei problemi a muovere le gambe, Edoardo è sempre ballerino, un po’ ubriaco. Di cadute ce ne sono tante, ma l’importante è che si rialzi sempre”.
Un’intervista completo in cui era presente anche il padre del bambino il quale ha sottolineato un piccolo difetto di suo figlio, un dente spezzato provocato proprio da una caduta: “Se l’è rotto in uno scontro frontale”.
Eleonora Daniele immediatamente si riferisce al bambino dicendogli di essere bellissimo nonostante quel piccolo taglietto al dente.

Impostazioni privacy