Formula 1, da adesso cambia tutto: il regolamento sarà diverso. Non era mai successo

La Formula 1 ha deciso di cambiare: una rivoluzione per il massimo campionato del motorsport. Ecco come si modifica e quali sono le novità.

La Formula 1, in un 2023 che sembra già avere trovato in Max Verstappen e nella Red Bull i dominatori assoluti, cambia format. A deciderlo è stata la commissione stessa e tutti i team che hanno dato il via libera al nuovo corso della massima categoria del motorsport.

F1 cambia regolamento
Formula 1, da adesso cambia tutto: il regolamento sarà diverso. Non era mai successo
F1, cambia il regolamento
Formula 1, da adesso cambia tutto: il regolamento sarà diverso. Non era mai successo

Come era già stato anticipato da qualche tempo, la Formula 1 ha optato per cambiare oggi ufficialmente il proprio regolamento a Mondiale in corso. Il nuovo format dei weekend di gara in cui ci sarà la Sprint Race è cambiato già dalla gara che tenuta a Baku, in Azerbaijan. La principale novità prevede l’introduzione di una sessione di qualifiche al sabato mattina, chiamata Sprint Shootout, che varrà esclusivamente per la gara Sprint.

 

Venerdì, invece, si disputerà una sola sessione di prove libere mentre le qualifiche del venerdì pomeriggio stabiliranno la griglia per la corsa della domenica. In questo modo il sabato sarà una giornata diversa in cui si correrà la Sprint Shootout, sia la Sprint Race, la mini gara di 100 km.

Cambiamenti radicali per la Formula 1

Modificata in maniera radicale, quindi, l’intera struttura del weekend. Il venerdì mattina ci saranno le prove libere, poi nel pomeriggio le qualifiche tradizionali per il GP della domenica, con Q1, Q2 e Q3 e l’eliminazione dei piloti. Il sabato mattina ecco la nuova Sprint Shootout con le qualifiche che vedranno un Q1 di dodici minuti, il Q2 di dieci e il Q3 da otto. Domenica rimarrà invece la gara nel consueto formato.

nuovo regolamento F1
Ecco come è cambiato il regolamento F1 Ildemocratico.it

Una decisione, quella di cambiare regolamento in corsa, voluta per rendere ancora più spettacolare la nuova era della Formula 1 a stelle e strisce. In questo modo, infatti, ci sarà maggiore azione in pista con i piloti pronti a battersi per conquistare i punti utili in ottica campionato, cosa che le qualifiche classiche non assegnavano.

Invariati, invece, i punti che per la Sprint Race con il vincitore che ne conquisterà 8, sette al secondo, sei al terzo e così via fino all’ottavo che prenderà un punto. La nuova modifica del regolamento sarà attiva a partire dal GP dell’Azerbaigian a Baku, che sarà il primo in cui debutterà il nuovo format. In futuro, poi, sarà applicato anche in Austria (Red Bull Ring), Belgio (Spa-Francorchamps), Qatar (Lusail Circuit), Stati Uniti (Circuit of The Americas) e San Paolo (Interlagos).

Impostazioni privacy