Lino Banfi, la richiesta toccante prima della morte: “Io non ce la faccio”

Lino Banfi e la richiesta emozionante che tocca il cuore a milioni di fan: ecco cosa avrebbe detto, i dettagli della vicenda

Uno dei comici che hanno saputo valorizzare lo spettacolo italiano ma soprattutto il varietà e l’avanspettacolo è proprio lui, Lino Banfi. Il suo vero nome è Pasquale Zagaria e lo ha utilizzato più volte nei suoi film, ad esempio in Vieni avanti cretino. Oltre l’amore per la cultura, l’arte, il cinema e lo spettacolo, Lino era innamorato di sua moglie Lucia che da qualche mese lo ha lasciato causando un gradissimo dolore. Quest’ultima gli avrebbe fatto un’ultima richiesta.

dramma Lino Banfi
Il drammatico racconto di Lino Banfi ANSA FOTO Ildemocratico.com

Lino ha conquistato il cuore e la risata di milioni di telespettatori. Ha collaborato con i più grandi come  Lando Buzzanca, Mario Carotenuto, Alvaro Vitali, Johnny Dorelli e Renzo Montagnani; è ritenuto da molti uno degli attori più rappresentativi della commedia sexy degli anni settanta e ottanta.

La carriera di Lino è partita sotto consiglio del Vescovo che, durante le recite parrocchiali aveva notato la sua bravura nell’interpretare  Giuda, San Giovanni e San Pietro in cui tutti erano pronti a ridere. Gli inizi furono molto duri, Banfi attraversò enormi difficoltà economiche, finendo addirittura  in preda agli strozzini.

Con il tempo ha conquistato l’attenzione del pubblico con i suoi film di successo tra cui Vieni avanti cretino, L’allenatore nel pallone, Un medico in famiglia, Al Bar dello sport e tantissimi altri.

Il dramma di Lino Banfi: la richiesta commovente

Purtroppo, però, Lino Banfi ha vissuto un dolore davvero troppo grande dovuto alla morte di sua moglie Lucia. La donna da molti anni stava lottando contro quella parola che non è mai piaciuta a Lino, l’Alzhaimer.

Qualche tempo fa, in una intervista a Panorama, l’uomo affermò: “Non abbiamo mai fatto una crociera, lo abbiamo sognato per anni. Pochi viaggi all’estero, lavoravo tanto, ma le dicevo che da vecchi saremmo andati in giro, solo io e lei. Invece non è più possibile. Ne ha passate tante per me […]. Se parto mi dice che si sveglia con la mano sul mio cuscino. Vorrei solo che rimanesse tutto come è oggi”.

racconto lino banfi
Il dramma vissuto da Lino Banfi ANSA FOTO Ildemocratico.com

Poco prima di morire, la donna ha fatto un’ultima richiesta all’attore, rivelata da quest’ultimo in una intervista a Verissimo. Ha riferito Lino Banfi a Silvia Toffanin: “Mi fa questa strana domanda: ‘Senti Lino ma non possiamo trovare il sistema di morire insieme noi due?’” – ha poi aggiunto- “Le ho chiesto il perché e lei: ‘Perché se muori prima tu, io non ce la faccio’”.

Parole che hanno toccato il cuore della conduttrice e degli spettatori.

Impostazioni privacy