Luciana Littizzetto e la rottura con lo storico compagno: ecco l’inedita verità

Luciana Littizzetto, la simpatica conduttrice tutta pepe che ci diverte da tempo in televisione, non nasconde la sofferenza per la sua vita privata. Ecco i motivi della separazione da Davide Graziano

Luciana Littizzetto, umorista sferzante e senza peli sulla lingua, non tutti sanno che è anche appassionata di musica. Si diploma giovanissima al Conservatorio musicale di Torino ed inizia a lavorare come maestra di musica alle scuole medie. Appassionata di spettacolo, inizia anche a studiare recitazione ed a scrivere i suoi primi spettacoli di cabaret. Il debutto televisivo arriverà nei primi anni novanta nel programma comico Mai dire Gol. Oggi è la spalla destra più irriverente della televisione, affianca Fabio Fazio nel programma Che tempo che fa.

È proprio grazie alla passione per la musica che Luciana ha incontrato Davide Graziano, ex batterista degli Africa Unite

Una lunga storia d’amore finita in amarezza

Luciana Littizzetto ha fatto sapere di non voler proseguire la sua relazione con lo storico compagno Davide Graziano. I due sono stati insieme per moltissimi anni. È dal 1997 infatti che si conoscono e da allora non si sono più lasciati.

Davide Graziano, 51 anni, è un musicista, produttore e fotografo. Per quasi vent’anni, dal 1991 al 2010, è stato il batterista degli Africa Unite, storica band reggae torinese. Graziano, fino ad allora impegnato in particolare nel jazz, entrò nella band di Bunna e Madaski quando ancora ne faceva parte anche Max Casacci, che di lì a poco lasciò i compagni per creare i Subsonica. Dal 2010 Graziano ha lasciato gli Africa Unite, sostituito da Alessandro Soresini che morì nel 2013

È dal 1997 che Graziano era legato da una storia d’amore con Luciana Littizzetto. Alcuni anni fa lui le chiese anche di sposarlo, ma lei rifiutò perché non credeva nell’istituzione del matrimonio. “Pensavi di avere un rapporto di lealtà e scopri che non è così. Io pretendo il dissenso leale.” Queste le amare parole della Littizzetto, che non lasciano spazio a dubbi.

Ultimamente poi è tornata a parlare della sua vita privata, facendo capire che questa è una ferita ancora apertissima: “Al momento sono confusa. Non penso che potrei trovare delle sintonie con un’altra persona. Dopo i 50 anni cominci a mettere in conto che potrebbe succederti di non innamorarti più. E quindi impari a pensarti da sola”

Luciana e Davide non erano sposati, ma non hanno mai rinunciato alla gioia di avere dei figli. Hanno infatti adottato Vanessa e Jordan Beljuli, di origine macedone che oggi hanno 24 e 21 anni: due splendidi ragazzi che grazie alla loro generosità e affetto hanno avuto l’opportunità di una vita normale.