Avete mai visto il quartier generale di Apple? Sembra di stare in un film di fantascienza

Il luogo ha aperto i battenti nel 2017 e sembra un’enorme navicella spaziale

La Apple è sicuramente una delle aziende più famose al mondo. Leader, insieme a Microsoft, del settore informatico, da oltre 40 anni cavalca il mercato facendosi notare per le sue innovazioni e spesso scatenando polemiche per i prezzi considerati troppo alti.

 

Il suo fondatore è ovviamente il celebre Steve Jobs, scomparso nel 2011 all’età di 56 anni a causa di un tumore al fegato. L’imprenditore non lasciò solo la sua azienda quotata milioni di dollari, ma anche la moglie Lauren Power, che aveva sposato nel 1991 e i figli Eve, Reed e Erin Siena. Inoltre, in giovane età aveva avuto anche un’altra figlia, Lisa Brennan Jobs, riconosciuta solo dopo anni.

La nota industria informatica ha sicuramente fatto la storia. Ha introdotti prodotti di successo come iPhone, Ipad e Macintosh, tutti con il loro sistema operativo dedicato. Inoltre, insieme a Bill Gates, fu uno dei primi a intuire le potenzialità del personal computer e a sognare un suo uso domestico.

Apple, ecco la sede principale

Prima di Apple e Microsoft, infatti, non esisteva una cultura del computer come quella di oggi. I pc erano degli enormi scatoloni, spesso grandi quanto una parete, utilizzati solo dagli scienziati per l’elaborazioni dei dati. Erano caratterizzati dal classico schermo nero a scritte verdi, dove non facevano altro che girare lunghissimi codici di programmazione.

Steve Jobs fu uno dei primi a capire quanto sarebbero potuti diventare utili il mouse e l’interfaccia grafica basata sull’utilizzo di icone e del menu a tendina. Dopo aver creato il suo marchio nel 1976 insieme a Ronald Wayne e Steve Wozniak, iniziò subito ad avere successo.

La scelta di usare una mela come simbolo è un riferimento alla leggenda secondo la quale Isac Newton intuì la forza di gravità dopo essere stato colpito alla testa dal frutto mentre si trovava sotto un albero. Inizialmente, il logo era molto più elaborato e mostrava anche il noto scienziato.

Ma com’è il cosiddetto quartier generale? Eccolo.

La sede, chiamata Apple Park, si trova a Cupertino, nel cuore della Silicon Valley, quindi negli Stati Uniti. E’ in attività dal 2017 dopo la chiusura di quella storica, la 1 Infinite Loop, nata nel 1993. Ospita circa 13 mila dipendenti ed è grande oltre 260 mila metri quadrati ed è caratterizzata da una struttura ad anello, sormontata da una centrale a energia solare. Questo anello circonda un parco con oltre 6000 alberi, dove spesso vengono ospitati eventi importanti.