Ornella Vanoni, dall’Olimpo del canto alla confessione: Ho perso tutti i soldi

Ornella Vanoni in una recente intervista ha confessato di aver perso quasi tutti i soldi del suo patrimonio. Ecco è la verità.

Vanoni senza soldi
Ornella Vanoni (WebSource)

Ornella Vanoni è una della cantanti italiane più amate dal pubblico anche grazie alla sua schiettezza e alla sua ironia che la distinguono da tante altre dive della musica italiana.

Classe 1934, Ornella Vanoni è una delle cantanti italiane più longeve. In attività dal 1956 la donna da giovane aveva il desiderio di diventare estetista.

Dopo aver studiato dalle Orsoline ed aver frequentato vari collegi in Svizzera, Francia e Inghilterra, nel 1953 si iscrive all’Accademia di arte drammatica del Piccolo Teatro di Giorgio Strehler a Milano diventando la sua allieva preferita e la sua compagna.

Debutta come attrice nel 1956 in Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello e l’anno seguente debutta come cantante in uno spettacolo sulla Rivoluzione Francese.

Nel 1958 incide per la Ricordi una serie di ballate tratte da opere teatrali su cui retro vengono incisi i suoi primi singoli Sentii come la vosa la sirena e Canto di carcerati calabresi.

Nel 1960 incontra Gino Paoli con cui instaura una intensa storia d’amore e incide con lui il singolo Senza Fine. Nel 1961 pubblica il suo primo disco e successivamente continua la sua carriera attoriale con annesse partecipazioni al Festival di Sanremo.

Da quel momento per Ornella comincia una vera e propria scalata verso il successo che con gli anni l’hanno consacrata come una delle donne più importanti nella musica italiana.

Negli anni 2000 la cantante si è dimostrata da parte dei giovani ed accompagna Simona Molinari sul palco del Festival di Sanremo 2009, duettando con lei nel brano Egocentrica nelle vesti di sua madrina.

Nel 2018 torna in gara al Festival di Sanremo assieme a Pacifico e Bungaro con il brano Imparare ad Amarsi che si classifica quinto ma vince il Baglioni d’Oro,  riconoscimento musicale conferito agli interpreti della migliore canzone del Festival di Sanremo secondo il giudizio degli stessi partecipanti al festival.

Ornella Vanoni dichiara: “Ho pochi soldi da parte”

Vanoni senza soldi dichiarazione
Ornella Vanoni (WebSource)

Ornella Vanoni, in una recente intervista, ha dichiarato di aver perso quasi tutti i soldi da lei guadagnati come dichiara nel docufilm Senza Fine.

“Mi hanno detto che ho un patrimonio che vale più di quello di Miuccia Prada” – dichiara la Vanoni – “Se fosse così sarei su un’Isola del Pacifico. In realtà ho pochi soldi da parte. Un po’ perché mi fregavano e dopo i tour mi davano solo una piccola parte e un po’ perché per senso di solitudine facevo acquisti folli, compravo case e poi le rivendevo”.