Gigi D’Alessio, un grande cantante che ha sempre portato Napoli sulle spalle

Il grande Gigi D’Alessio è riuscito nel tempo a diventare un orgoglio napoletano: ecco qui la sua biografia

Gigi ha sempre avuto un cuore generoso. Nel successo che ha raggiunto ha sempre cercato di coinvolgere anche la famiglia, facendo ad esempio lavorare con lui il fratello. La vera svolta per Gigi arriva con l’incontro di Mario Merola. Da allora la sua carriera decolla.

 

gigi d'alessio

Il suo primo successo è “Lasciatemi cantare”. Seguito poi da “Scivolando verso il basso” (1992) e “Dove mi porta il cuore” , del 1994. Il suo vero successo arriva sicuramente con l’album “Passo dopo passo” del 1995. Le sue canzoni “Annaré” e “Fotomodelle un po’ povere” diventano veri e propri tormentoni apprezzati dai giovani non solo del sud Italia. Nel 1997 Gigi corona il suo sogno di suonare davanti a 20.000 persone allo Stadio San Paolo di Napoli con hit del calibro di “Anna se sposa” e “Chiove” contenute nell’album “Fuori dalla mischia”.

Anni 2000

Gli anni 2000 per Gigi D’Alessio sono una vera esplosione e consacrazione come dio della musica a Napoli, tanto che arriva ad ottenere moltissimi successi dalla portata inimmaginabile. Nel febbraio del 2000 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Non dirgli mai e il suo nono album La Vita cambierà è disco d’oro dopo pochissimo tempo. Nel 2001 presenta al Festival di Sanremo il brano Tu che ne sai scritta con Vincenzo e arriva alla vetta della classifica dei dischi più venduti del belpaese.

Gigi D’Alessio (Websource)

Anni 2010-2021

Torna a Sanremo nel 2012  quando partecip con la canzone Respirare in coppia con Loredana Bertè, il piazzamento che ottiene è il 5° posto. Nello stesso anno esce il suo album di inediti Chiaro. Nel 2017 a Sanremo torna con il brano La prima stella dedicato alla mamma che anticipa l’album 24 febbraio 1967.

In tv riesce ad uscire con alcuni programmi di intrattenimento come Made in Sud di Rai 2 (2017) e The Voice of Italy su Rai 2 nel 2019 dove è un super giudice. Nel 2019 ha pubblicato il brano Quanto amore si dà e il singolo Domani Vedrai prima dell’uscita dell’album noi due. Nel 2021 a Sanremo è ospite, e canta il nuovo singolo Gagliume.