“una malattia ancora poco conosciuta” la confessione che fece in passato Lorella Cuccarini a Caterina Balivo

Lorella Cuccarini ha confessato di lottare da anni contro una malattia per lei ancora poco conosciuta. Ecco di quale si tratta.

Lorella Cuccarini è una conduttrice, ballerina, attrice e cantante italiana. Una vera e propria icona della televisione italiana.

Cuccarini lotta contro malattia
Lorella Cuccarini (WebSource)

Nata a Roma nel 1965, all’età di nove anni frequenta la scuola di danza di Enzo Paolo Turchi, e all’età di dodici anni approda in televisione in una puntata del programma Ma che sera condotto da Raffaella Carrà.

Successivamente viene notata da Pippo Baudo in una convention pubblicitaria dell’Algida e la sceglie al suo fianco per condurre due edizioni consecutive di Fantastico sostituendo Heater Parisi e condividendo il palco con Alessandra Martines.

Lorella negli anni, diviene famosa anche per via delle sigle da lei cantate nei programmi a cui partecipa, che diventando delle vere e proprie hit.

Nel 1998 viene scelta da Antonio Ricci per prendere parte al cast del programma Odiens, cantando la sigla iniziale de La notte vola diventato un evergreen. Il brano entra nelle classifiche di Germania e Spagna nella sua versione in inglese intitolata Magic.

Negli anni ’90 vive condivide assieme a Marco Columbro un florido periodo televisivo conducendo Paperissima e Buona Domenica. I due diventano una vera e propria coppia artistica e si ritrovano spesso al timone di altre trasmissioni televisive.

Nel 1993 affianca Pippo Baudo nella conduzione del Festival di Sanremo per poi tornarci nel 1995 in gara con il brano Un altro amore no, classificandosi al decimo posto.

Dopo lunghi anni lontani dalla televisione ma sempre presente in teatro, Lorella Cuccarini torna nello show tv evento Nemicamatissima affiancata dalla sua rivale Heater Parisi.

Dopo aver prestato la voce al personaggio di Tempest Shadow in My Little Pony – Il Film, entra nel cast della seconda stagione de L’isola di Pietro al fianco del protagonista interpretato dal suo amico Gianni Morandi.

Nel 2020 diventa professoressa di ballo nel talent show Amici di Maria De Filippi, venendo riconfermata per l’attuale edizione come docente di canto diventando la prima professoressa del talent ad aver avuto la cattedra in entrambe le categorie.

Lorella Cuccarini e la lotta contro la malattia

Cuccarini lotta contro malattia
Lorella Cuccarini (WebSource)

In un’intervista rilasciata da Caterina Balivo ai microfoni del programma Vieni da Me, Lorella Cuccarini ha dichiarato di essersi sottoposta ad un intervento per rimuovere un nodulo alla tiroide. Oggi la donna vive senza l’organo e senza l’aiuto di nessun farmaco ed è in splendida forma.

La donna ha voluto spendere una parola riguardo la lotta contro la sclerosi multipla, di cui ne è testimonial da 25 anni grazie all’associazione Trenta Ore per la Vita.

“Con AISM negli anni abbiamo realizzato molti progetti, ma la cosa più bella è stata nel 1994 quando abbiamo dato il via con una maratone di 30 ore di televisione per far conoscere al pubblico la sclerosi multipla, allora malattia poco conosciuta” – dichiara la Cuccarini – “Oggi dopo 25 anni l’AISM ha fatto tanti passi avanti come anche noi di 30 ore, siamo cresciuti. Solo l’8% degli Italiani è a conoscenza che questa malattia colpisce le donne nel fiore della loro età, tra i 20 e i 40 anni, quando una donna dovrebbe cominciare a lavorare e a formarsi una famiglia. Ed è soprattutto a loro che noi ci rivolgiamo alle mamme di oggi e a quelle future”.