Qui aveva 20 anni, oggi è una leggenda della tv: ecco chi è | L’avete riconosciuta?

Avete riconosciuto la ragazza in foto? Adesso è una delle donne più amate della televisione italiana. Ecco di chi si tratta.

Bellissima, femminile, elegante e impeccabile. La ragazza in foto ha vent’anni e nel tempo è diventata una donna forte, sicura, dinamica, contraddistinta da un’innata simpatia e propensione ad aiutare i più giovani. Stiamo parlando di: Mara Maionchi.

Mara Maionchi da ragazza
Mara Maionchi da ragazza (WebSource)

Classe 1941, Mara Maionchi, nasce a Bologna il 22 aprile ma per un errore la sua nascita viene registrata il 23. Dopo aver avuto qualche problema legato agli studi scolastici, nel 1959 abbandona il mondo scolastico per lavorare in varie aziende, da una società per spedizioni internazionali fino ad un’azienda di parassitari per aziende agricole passando per una ditta di sistemi antincendio.

Nel 1967 trova lavoro presso l’Ariston Records collaborando con artisti del calibro di Mino Reitano e Ornella Vanoni, con quest’ultima lavora a stretto contatto durante la sua partecipazione al Festival di Sanremo 1968, dove porta in gara il brano Casa Bianca che si classifica al secondo posto dietro Sergio Endrigo che trionfa con Canzone per te.

Successivamente lavora come addetta stampa alla Numero Uno, etichetta discografica fondata da Mogol e Lucio Battisti. Nel 1975 passa come responsabile editoriale alla Dischi Ricordi dove scopre Gianna Nannini a cui offre un contratto di esclusiva editoriale, grazie a questa sua occupazione segue altri artisti come Umberto Tozzi, Fabrizio De Andrè, Mia Martini ed Eduardo De Crescenzo.

Nel 1983, dopo che le hanno offerto la direzione artistica della casa discografica Fornit Cera, contribuisce al rilancio del cantante Mango, reduce da un debutto poco riuscito.

Nel 1983 assieme a suo marito Nicola Salerno fonda l’etichetta Nisa che scopre e collabora con Tiziano Ferro e altri artisti che hanno avuto un florido periodo musicale agli inizi del 2000.

Nel 2006 la Maionchi e suo marito creano una nuova etichetta musicale chiamandola Non ho l’età in onore della canzone scritta dall’uomo per Gigliola Cinquetti.

Mara Maionchi e i suoi successi televisivi

Mara Maionchi da ragazza
Mara Maionchi (WebSource)

Nel 2008 Mara Maionchi viene scelta come giudice per il talent X Factor, facendosi conoscere dal pubblico televisivo che l’ha da subito amata per via del suo carattere schietto e ironico.

A seguito di questa partecipazione per lei si aprono le porte del piccolo schermo che la vede protagonista in molte trasmissioni televisive di carattere nazionale dedicate sia al mondo musicale che al talento misto in genere come Amici di Maria De Filippi e Italia’s Got Talent.

La donna si mette in gioco sia come attrice recitando ne La Banda dei Babbi Natale film di Aldo, Giovanni e Giacomo e sia come doppiatrice prestando la voce a Mamá Coco nel film d’animazione Disney-Pixar, Coco.

Nel 2021 è stata opinionista assieme a Iva Zanicchi nel programma Venus Club condotto da Lorella Boccia su Italia1.