Luciano Pavarotti, ricordate la compagna Nicoletta? Ha combattuto una terribile malattia | Ecco come sta oggi

Nicoletta Mantovani, compagna di Luciano Pavarotti, e la lotta contro la terribile malattia. Ha raccontato tutto in un’intervista

Il mondo della musica italiana ha la fortuna di poter vantare alcuni tra gli artisti più importanti di tutto il pianeta. Cantanti, cantautori, musicisti, uomini e donne in grado di scrivere pagine della storia della discografia mondiale. Sotto questo punto di vista, il nostro paese ha avuto la fortuna di dare natali a personaggi davvero iconici, riconosciuti a livello internazionale.

 

Nicoletta Mantovani
Nicoletta Mantovani (web source)

Luciano Pavarotti, in questo senso, è stato uno dei massimi esponenti proprio della musica italiana ma non solo. Vero e proprio ambasciatore di quella che è la cultura musicale nostrana, esportata in tutto il mondo grazie ad una delle voci più potenti ed incisive del nostro tempo. La scena internazionale si è più volte inchinata ad un’artista incredibile, unico e senza tempo, che ha sempre portato in scena grandi interpretazioni.

Il tenore italiano è riconosciuto da buona parte dell’ambiente musicale mondiale come uno  tra i dieci più grandi di tutti i tempi. Fraseggio chiaro e timbro limpido, passando per una voce dalla potenza rilevante, ma al tempo stesso melodiosa ed in assoluta sintesi con chiunque in questi anni abbia deciso di avvicinarsi alla sua musica. Con il ‘Pavarotti & Friends‘ sono state numerose le collaborazioni che hanno lasciato il segno. Tra queste ricordiamo anche la costituzione del gruppo dei ‘Tre Tenori’, con Plácido Domingo e José Carreras.

Luciano Pavarotti, la moglie Nicoletta e la lotta al brutto male

Nicoletta Mantovani
Nicoletta Mantovani (web source)

Nel 2007, purtroppo, Luciano ci ha lasciati all’età di 71 anni, dopo una lunga battaglia contro il cancro al Pancreas. La sua scomparsa colpì, come ovvio, tutto il mondo. Resta, va detto, un’eredità culturale straordinaria che porta in calce propri la firma di Pavarotti.

Tra le persone che gli sono state vicino, anche nei momenti di grande difficoltà fino alla sua dipartita, c’è di sicuro la sua seconda moglie, Nicoletta Mantovani. Un amore, quello con Luciano, scoppiato negli anni ’90 e che al tempo creò parecchia attenzione vista la grande differenza d’età tra i due, 34 anni.

Ed anche lei, la dolce Nicoletta, nella sua vita ha dovuto affrontare momenti molto difficile sotto il punto di vista della salute. “Eravamo a Los Angeles, dal bacino in giù non sentivo più niente. Non sapevo nemmeno cosa fosse la sclerosi multipla. Luciano mi disse: fin qui ti ho amato. D’ora in poi ti adorerò”, la rivelazione della Mantovani al ‘Corriere della Sera’. Un momento difficile, nel quale però la donna trova la spalla forte del suo compagno.