Iva Zanicchi, ad un passo dal baratro: La subdola malattia

Iva Zanicchi finita sotto i ferri a causa di un serio problema. E’ stata la stessa cantante a raccontare tutto in una recente intervista. 

In questi giorni si sta tenendo la nuova edizione del ‘Festival di Sanremo‘, competizione che vede sfidarsi alcune tra le migliori proposte della discografia italiana attuale. Da tre anni il tutto è affidato alle sagge mani di Amadeus, che sta gestendo il tutto con la solita parsimonia che lo contraddistingue. Lo scorso anno gli ascolti sono stati importanti, nonostante il momento fosse tremendamente complicato a causa della Pandemia ed un Ariston di fatto chiuso al pubblico.

 

Iva Zanicchi
Iva Zanicchi (web source)

Quest’anno ci sono sensibili conferme. Gli ascolti sono ancora su numeri molto alti, a testimonianza di quanto il lavoro di Amadeus anche in questa edizione stia dando i risultati sperati. Certo, non c’è la presenza stabile di Fiorello (apparso soltanto durante la prima serata) ma ieri ad esempio Checco Zalone ha fatto capolino sul palco dell’Ariston, riuscendo come al solito a strappare le risate, ma anche a creare discussione, con la solita comicità che lo contraddistingue.

In questo momento a Sanremo ci sono anche tanti artisti che hanno fatto la storia della musica italiana. Durante la prima serata si sono esibiti Gianni Morandi e Massimo Ranieri, mentre ieri è toccato a Donatella Rettore (insieme a ‘Dito nella piaga’) ed Iva Zanicchi. Proprio quest’ultima è stata molto apprezzata dal pubblico, che proprio sui social ha riversato un amore smisurato per Iva. Una donna di grande personalità, che nella sua vita ha dovuto affrontare anche momenti molto complessi.

Iva Zanicchi, la malattia che poteva toglierle la vista

Iva Zanicchi
Iva Zanicchi (web source)

Come detto, la carriera di Iva l’ha vista assoluta protagonista del panorama musicale italiano. Donna di personalità, certo, ma anche di grande simpatia e carisma. Si è visto anche ieri sul palco dell’Ariston, ma in generale tutta la vita della Zanicchi è stata contornata anche da episodi particolari, che avrebbero potuto metterla seriamente in difficoltà anche sotto il punto di vista della salute.

Recentemente, ad esempio, Iva ha dovuto combattere anche contro il Covid. Ma in passato in terribile problema rischiava di togliere anche la vista. Una brutta cataratte, infatti, ma messo Iva in seria difficoltà qualche anno fa. E’ stata la stessa cantante a raccontare tutto durante un’intervista: “Ho sempre avuto una vista da aquila, ma non ci vedevo più e ho fatto un intervento”, le parole della Zanicchi ai microfoni di ‘CR4-La Repubblica delle Donne’.