Adriano Celentano, le parole spezzate dal dramma: ecco come sta

Il cantautore Adriano Celentano e le parole spezzate dal dramma che lo ha colpito: ecco cosa è accaduto, i dettagli della vicenda

Lo chiamavano Il Molleggiato per via delle sue movenze particolari su un genere nell’era degli anni Ottanta particolarmente nuovo soprattutto in Italia, il Rock. La musica è sempre stata una delle sue grandi passioni ed egli viene definito il padre della musica rock italiana, portato all’ascolto degli spettatori che hanno amato la sua musica e, che ancora tutt’oggi accompagna le attuali generazioni: stiamo parlando del fantastico Adriano Celentano, considerato uno dei più grandi artisti del panorama musicale italiano di tutti i tempi. Tra i suoi brani di enorme successo possiamo ricordare Il tuo bacio è come il rock, Stai lontana da me, Azzurro e il Ragazzo della via gluck.

 

adri bianco e nero
curiosità (foto web)

Considerato tra gli artisti più grandi dello scenario musicale italiano, colui che ha saputo cogliere il cambiamento evolutivo della musica negli anni Ottanta, portando all’ascolto gli spettatori di un genere totalmente nuovo inserendolo nel percorso musicale standard, il rock. Questo genere è sempre stato la più grande passione di Adriano, tanto che grazie al suo talento decide di creare una band con i fratelli Ratti,  Franco alla chitarra, Marco al basso, Giancarlo alla batteria e Ico Cerutti alla seconda chitarra, esibendosi in molti locali milanesi.

Un nuovo genere riconosciuto come una grande scoperta musicale che ha portato all’evoluzione dello scenario musicale. Nel 1959 egli in un’intervista rivela: “Ho cominciato con le imitazioni. Allora il rock’n’roll era una novità e se qualcuno lo cantava aveva successo anche se lo cantava male. Io imitavo Bill Haley per scherzare con gli amici, in una sala da ballo in viale Zara. Avevo l’impostazione, ma per il resto ero tutto squadrato. Ma intanto la voce si spargeva, che io cantavo il rock’n’roll…”.

Oltre la musica, Adriano ha dato importanza nel corso della sua carriera anche alla politica soprattutto nel suo show che ha riscosso enorme successo chiamato Rock Economy andato in onda su Canale 5 nel periodo del lockdown (anno 2020). Di recente ha criticato il lavoro della giornalista di Carta Bianca proprio sul suo profilo Instagram confessando: “Ho sempre pensato che il lavoro del conduttore è quello che più di tutti ha una grande responsabilità verso gli spettatori. Ossia quello di valorizzare i propri ospiti […] Ma tu cara Berlinguer, ieri sera con Paragone non mi sei piaciuta per niente. Devo dire che sei stata poco “bianca”.. te la sei presa con lui per aver citato alcuni fatti svelati nella trasmissione Reporter, per altro interessanti anche per la tua di trasmissione”. 

Il Molleggiato ha dovuto affrontare un dramma che ha visto come protagonista suo figlio Giacomo.

Il dramma vissuto da Adriano Celentano

adriano occhiali
dramma (foto web)

Nonostante la sua carriera brillante, Adriano Celentano ha dovuto affrontare un periodo buio della sua vita dovuto a suo figlio Giacomo che ha avuto bisogno di aiuto in quanto egli, unico figlio maschio avuto dalla relazione con sua moglie Claudia Mori, ha cercato di seguire le orme di suo padre ma successivamente ha avuto problemi di salute.

Proprio il figlio del Molleggiato ha dovuto affrontare un periodo buio a causa di una malattia respiratoria, motivo per cui ha dovuto smettere di cantare. L’uomo, ospite della trasmissione Storie Italiane ha confessato: “Ho impiegato più di mezz’ora a spiegare a mio padre la mia situazione. Non riuscivo a respirare, e questo mi impediva anche di parlare”.

Successivamente è stato scoperto che questa malattia era collegata ad una forma di ansia che somatizzava a tal punto da compromettere la respirazione. Oggi il figlio di Adriano Celentano ha superato questo brutto periodo.