Silvia Toffanin, la tristezza è infinita: non ce l’ha fatta

In arrivo brutte notizie per Silvia Toffanin. La conduttrice è messa alle strette, e cosi in queste ore arrivano pesanti novità

In casa Mediaset di sicuro ci saranno diverse valutazioni in queste ore. L’azienda che fa capo a Piersilvio Berlusconi si pone da anni l’obiettivo di essere competitiva su tutti i fronti, e proprio per questo la necessità è quella di portare a casa risultati tali da poter anche arrivare a dama con i vari sponsor e la vendita delle pubblicità. Insomma, il lavoro grosso lo si fa sia in studio ma anche all’esterno. Molto di quelli che accade all’interno dei programmi viene condizionato da quella che è l’opinione pubblica la percezione che questa è di un determinato personaggio o di un determinato programma.

 

Silvia Toffanin
Silvia Toffanin (web source)

Ecco perchè non piacerà ai vertici Mediaset quanto sta accadendo in queste ore. In realtà la notizia rappresenta la conferma di un trend che va avanti da qualche tempo e che comincia a preoccupare l’azienda. Protagonista, anche se in maniera indiretta, è Silvia Toffanin. Indiretta perchè non dipende chiaramente tutto da lei, anche se il suo volto è legato ad un momento molto negativo per uno dei programmi di punta di Mediaset sul quale nel tempo si sono riversate attese e speranze di tutta l’azienda.

Parliamo ovviamente di ‘Verissimo‘, format che con il passare degli anni si è assolutamente confermato come uno dei più interessanti ma anche come uno dei più seguiti. Le interviste in studio, fatta appunto da Silvia Toffanin, regalano sempre delle chicche e magari qualche retroscena inedito. E’ un po’ anche per questo che ‘Verissimo’ è sempre stato cosi seguito dal pubblico. Eppure, recentemente pare che qualcosa si sia rotto nel rapporto tra il programma della Toffanin ed il suo pubblico.

‘Verissimo’, un’altra domenica in negativo per gli ascolti

Mara Venier
Mara Venier (web source)

La guerra degli ascolti, si sa, condiziona in maniera costante quello che è il prosieguo di un determinato programma, ma anche la fiducia che un’emittente riversa nei confronti dello stesso. Quando i numeri cominciano a non rispettare le aspettative, allora il rischio è qualcosa vada incrinandosi. E’ probabilmente questo un timore che si cela all’interno di ‘Verissimo’, visti anche i risultati negativi della domenica appena passata (Verissimo 1.875.000 (15.4%).

Per ascolti, infatti, ad aver avuto la meglio è stata Mara Venier e la sua ‘Domenica In’ (2.857.000 spettatori (19.6%). Quest’anno, va detto, già diverse volte si è ripetuto questo risultato ed è chiaro che in quel di Mediaset ci si stia facendo delle domande. Qualcosa, è evidente, andrà cambiato e probabilmente per la prossima stagione televisiva verranno prese decisioni importanti. Anche riguardo la Toffanin? Non lo sappiamo, ma con un panorama cosi delineato non è ovviamente da escludere.