Cloris Brosca, la zingara della Luna Nera: ecco che fine ha fatto

Cloris Brosca è stata per anni l’interprete della Zingara all’interno del programma tv targato Rai. A distanza di anni, ecco che fine ha fatto

Cloris è un’attrice partenopea venuta al mondo nella seconda metà degli anni cinquanta. Nel corso della sua carriera ha ottenuto un buon successo in diversi ambiti, dal teatro al cinema passando naturalmente per la tv. È proprio sul piccolo schermo che molti telespettatori italiani la ricordano nelle vesti della “Zingara” all’interno della trasmissione “Luna Park”.

 

Cloris Brosca (Websource)

Il programma appena citato è stato trasmesso sulle frequenze dei canali Rai dal 1994 al 1997, sempre nella fascia preserale. All’epoca ha riscosso un discreto seguito che le ha permesso di rendersi ancor più conosciuta sul piccolo schermo. A partire dal 1995 invece, visti gli ottimi risultati, è nato uno spin off del format chiamato proprio “La Zingara”, il quale ha visto la sua ultima puntata nel novembre del 2002.

Già in precedenza tuttavia, la Brosca aveva dato modo di farsi apprezzare dal pubblico in particolar modo al cinema. Nel 1981 ha esordito nella pellicola diretta dal compianto Massimo Troisi intitolata “Ricomincio da tre”, mentre l’anno seguente ha preso parte alle riprese di “Fuori dal giorno”, con regia di Paolo Bologna.

Cloris Brosca, ecco che fine ha fatto la “Zingara”

Nel proseguo della sua carriera Cloris ha continuato a partecipare ad altri film sul set cinematografico, così come ha fatto anche in alcuni programmi televisivi fino ai primi anni del duemila. In seguito per lei, c’è stato un brusco stop provocato in special modo dalla morte del padre.

Cloris Brosca (Websource)

Durante un’intervista da lei concessa tempo fa, la Brosca ha raccontato un aneddoto in merito al suo provino per la parte che l’ha resa celebre: “Eravamo una trentina… ma forse anche meno: una ventina di attrici, tutte truccatissime, con rossetti scarlatti e occhi bistrati, bardate di orecchini e bigiotteria vistosa: insomma ognuna di noi cercava di fare del suo meglio per avvicinarsi all’immagine fascinosa e accattivante di una zingara da favola”.

A distanza di quasi venti anni dalla sua ultima esperienza in un programma televisivo, proprio in questa stagione Cloris è tornata a farsi viva sul piccolo schermo. Questa possibilità le è stata concessa da Simona Ventura e da Paola Perego, le quali l’hanno invitata a prender parte alle riprese del format da loro condotto “Citofonare Rai 2”. Il pubblico è stato senza alcuna ombra di dubbio molto felice di rivederla nuovamente in tv, soprattutto coloro che la ricordano bene nel periodo di maggior successo quando vestiva i panni della famosa “Zingara” della Luna Nera.