Riconoscete questo giovanissimo cantante? Ha segnato intere generazioni di italiani

Sapete chi è questo giovane cantante? Ha scritto l’infanzia dei più piccoli, ma è anche al centro dei ricordi dei più grandi

Riuscire ad entrare nei cuori dei bambini è un’attività tremendamente complicata. I tempi sono cambiati, anche la fruizione dei contenuti per i più piccolo ha subito un cambiamento molto forte, e cosi sono diversi anche i personaggi che ad oggi sono entrati nei cuori dei più piccoli. Un tempo c’erano personalità come Tonio Cartonio, o ancora lo stesso Paolo Bonolis che da piccolo conduceva il programma per bambini ‘Bim Bum Bam‘. Ad oggi non esistono più contenitori di questo tipo, ed è cosi diventato davvero difficile individuare persone che siano in grado di trainare i più piccoli all’interno del panorama televisivo italiano.

 

Giorgio Vanni
Giorgio Vanni (web source)

Nella storia, però, c’è anche chi ci è riuscito non con il proprio volto, ma in altri modi. Ed allora ecco lo scatto di un giovane cantante. I tratti somatici potrebbero aiutare qualcuno nel capire di chi stiamo parlando, anche se sembra difficile poterlo riconoscere. Il motivo? Il fatto che nella sua carriera ha utilizzato pochissimo il suo volto, ma è riuscito ad entrare nei cuori dei più piccoli grazie alla sua voce.

Il personaggio in questione, infatti, è stato (e lo è ancora adesso) protagonista della maggior parte dei successi che riguardano i bimbi, ma anche quelli che un tempo erano piccoli e che adesso magari sono adulti o adolescenti. Si, perchè i cartoni animati sono composti da tanti elementi: il doppiaggio, le forme dei disegni che vengono riprodotti, ma anche le voci di chi… canta le sigle di determinati cartoni! Avete capito di chi stiamo parlando?

Giorgio Vanni, eccolo da giovanissimo: la voce di tante sigle dei cartoni animati

Cristina D'Avena e Giorgio Vanni
Cristina D’Avena e Giorgio Vanni (web source)

Esatto, il personaggio in questione si chiama Giorgio Vanni ed è uno dei personaggi più influenti nel mondo dei cartoni animati. Il motivo? La sua voce è quella che ha cantato tantissime sigle di quelli che sono gli anime più famosi andati in onda in questi anni. Come dimenticare la voce che canta sigle del calibro di ‘Dragon Ball’, o ancora ‘Rossana’ in coppia con un’altra donna che ha scritto la storia della televisione per bambini, Cristina D’Avena.

Non sempre queste personalità, che non ci mettono la faccia, sono riconoscibili visivamente dal pubblico. Ma è anche vero che in questi anni anche i doppiatori hanno avuto visibilità anche su piattaforme come Twitch, tanto per fare un esempio, o anche la stessa Youtube. Insomma, dare un volto a chi ci ha fatto cantare per anni, e che ancora oggi è al centro dei ricordi dei più grandi.