Francesco Giorgino, dopo l’addio spunta il retroscena: purtroppo non c’è stato niente da fare

Dopo il burrascoso addio al telegiornale di Rai Uno, il futuro di Francesco Giorgino è ancora incerto. Ecco gli ultimi retroscena

Nel novembre del 2021 Monica Maggioni è diventata la nuova direttrice del TG 1. Il suo nuovo incarico ha decretato anche una svolta storica, dato che è la prima donna a ricoprire tale ruolo in assoluto. Negli ultimi tempi tuttavia, alcune sue decisioni hanno scatenato una lunga striscia di polemiche. La scelta di togliere Giorgino dalla guida del telegiornale di Rai Uno ad esempio è stata presa proprio da lei.

 

Francesco Giorgino (Websource)

La Maggioni ha cercato di apportare una rivoluzione nel tentativo di riscuotere maggior seguito anche nelle fasce orarie in cui il TG fa registrare meno share. Tuttavia, la sua decisione non è stata accolta bene né dallo storico mezzobusto né dalle altre due colleghe coinvolte, vale a dire Emma D’Aquino e Laura Chimenti.

Il famoso giornalista nato ad Andria ha presentato un certificato medico all’interno del quale sono documentate una serie di motivazioni legate alle sue condizioni di salute per cui non avrebbe potuto condurre le edizioni mattutine del TG. Questo però non ha impedito il suo addio al telegiornale della prima serata, lasciando milioni di telespettatori senza parole.

Francesco Giorgino, dopo l’addio del giornalista ecco il retroscena

Ormai è passato circa un mese dall’addio di Giorgino, il quale dopo trenta anni di carriera ha salutato il pubblico del TG 1. Al momento il suo futuro professionale è ancora incerto, anche se alcune indiscrezioni sono già state smentite. Una di queste era legata ad un suo possibile approdo sui canali Mediaset, eventualità che come appena detto è tramontata sul nascere.

A svelare alcuni retroscena dietro l’addio del noto giornalista pugliese ci ha pensato la rivista settimanale TvMia. Come riportato all’interno dell’ultimo numero in edicola, Francesco dovrebbe rimanere comunque in Rai, seppur con un altro ruolo: “Giorgino andrà alla Direzione editoriale per l’offerta formativa. Ma il suo addio, il suo cambio di ruolo, come riportano le cronache non è indolore”.

Francesco Giorgino (Websource)

Sempre sulle pagine della suddetta rivista, si è parlato anche del presunto rapporto tra Giorgino e la nuova direttrice del TG 1 Monica Maggioni: “La Maggioni però aveva attriti soprattutto con Francesco Giorgino perché lui considerava la redazione del Tg1, in cui ha passato trent’anni qualcosa di suo”.

A quanto pare, tra i due giornalisti non correrebbe buon sangue, anche se naturalmente si tratta soltanto di semplici indiscrezioni. Nel frattempo per il cinquantaquattrenne mezzobusto si è aperto un nuovo capitolo professionale, dove siamo certi che continuerà a mettere in campo tutta la sua competenza come d’altronde ha sempre fatto.