Black Friday 2022: cosa comprare e cosa è una truffa “stavamo per cascarci”

Il tema del risparmio per le famiglie italiane è sempre importantissimo ma con la dura stagione inflazionistica che si sta vivendo diventa assolutamente fondamentale.

Oggi le famiglie cercano di risparmiare su tutto e cercano anche bonus e aiuti pubblici per riuscire ad andare avanti.

Black Friday
Black Friday ildemocratico.com

Il Black Friday è un’abitudine nata negli Stati Uniti ma che ormai si è diffusa in tutto il mondo. Più che essere una festa religiosa il Black Friday è una vera e propria festa commerciale.

Risparmio e spese inutili

Si tratta di una giornata nella quale le grandi catene commerciali fanno degli sconti veramente forti. Il Black Friday è un evento commerciale che può consentire agli italiani di risparmiare veramente tanto ma gli esperti mettono in guardia. Infatti quando ci sono queste grandi opportunità di risparmio la trappola psicologica può essere quella anche di comprare tanta merce inutile. Quindi prima di vedere quali sono le cose che conviene maggiormente comprare è sempre fondamentale ricordare che bisogna comprare solo ciò che serve davvero e anche se un’offerta sembra particolarmente conveniente se quell’oggetto non ti serve è meglio lasciarlo perdere. Ma attenzione anche ai finti sconti: merce aumentata di prezzo e poi “scontata”.

Evitare le finte offerte e concentrarsi sul vero risparmio

Secondo le associazioni e tutela dei consumatori ciò che in particolare conviene comprare al Black Friday, perché è effettivamente ribassato, sono i prodotti tecnologici. Infatti effettivamente sui prodotti tecnologici le grandi catene applicano degli sconti reali e molto forti. Un altro comparto che va sfruttato dal punto di vista del Black Friday è proprio quello della scuola. Infatti raramente gli articoli scolastici sono in saldo e invece proprio durante il Black Friday le convenienze possono essere forti.

Black Friday 2022: cosa comprare e cosa è una truffa "stavamo per cascarci"
Black Friday 2022: cosa comprare e cosa è una truffa “stavamo per cascarci” ildemocratico.com

Ma anche gli articoli per la casa come ad esempio le pentole e le stoviglie, durante il black friday subiscono degli sconti veramente interessanti e approfittarne può essere importante.

Il comparto più conveniente

Ma secondo gli esperti forse il comparto su cui più conviene puntare per quanto riguarda il Black Friday è proprio quello degli elettrodomestici. Infatti gli elettrodomestici durante il quel periodo vengono pesantemente ribassati, ma il motivo è anche un altro. Infatti comprare elettrodomestici moderni significa comprare elettrodomestici che hanno un impatto energetico molto più basso e quindi in sostanza significa risparmiare tanto anche per quanto riguarda le stangate dell’energia. Il Black Friday quest’anno cade il 25 di novembre. Quindi è questa la data nella quale approfittare degli sconti ma anche nella quale evitare di comprare tanta merce inutile che sarebbe solo uno spreco di denaro.